Partita IVA: 00262410970

PIERO GEMELLI
STORIE IMMAGINATE

Inaugurazione

Giovedì 14 settembre 2023, dalle ore 18


Dal 14 settembre all’1 ottobre, a Milano, in occasione della diciottesima edizione del Photo Festival, la Galleria d’arte Frediano Farsetti presenterà una selezione di fotografie di Piero Gemelli, tra immagini d’archivio e scatti recenti. La mostra, a cura di Maria Vittoria Baravelli, includerà vintage, modern prints e polaroid originali.

I temi indagati dall’obiettivo di Gemelli spaziano dal lungo incanto per il corpo femminile, frutto della lunghissima esperienza nella moda, alle celebri still life, spesso vera e propria fucina creativa in cui la libertà della composizione prende il sopravvento in un gioco di continui rimandi al linguaggio surrealista e alle più moderne suggestioni pop. Per Gemelli la ricerca della bellezza, considerata “un punto di raccordo tra imperfezioni”, è sempre volta a cogliere “l’identità, il carattere, a sottolineare l’unicità delle persone e delle cose”. Un percorso il suo che si è posto da sempre in confronto non solo con la fotografia editoriale e di moda, campo in cui ha raggiunto i massimi livelli, ma anche con la grande storia dell’arte, dall’antico fino al Novecento, e che appare dunque in perfetta sintonia con la storia e l’identità della Galleria Farsetti, che di recente ha rafforzato il suo interesse per il linguaggio fotografico.

Piero Gemelli, Conflitto interioreNudo, Milano, 2022

Un racconto visuale e personale sul mondo della classicità, degli oggetti e sulla bellezza, che per Gemelli è un mistero e al contempo non lo è.

Si dice che entrare nella creatività di un autore, comprendere il suo modo di percepire il mondo, sia molto simile a indossare un paio di lenti colorate.

Queste, una volta posate sugli occhi, modificano e trasformano la realtà attraverso sfumature coerenti e uniche.

La mostra “Piero Gemelli: Storie Immaginate” curata da Maria Vittoria Baravelli organizzata dalla Galleria d’arte Frediano Farsetti in concomitanza del Photo Festival, prende spunto da questo concetto, evidenziando come nella storia della fotografia, quando questa si ibrida e diventa tutt’uno con la storia dell’arte, l’oggettività del reale si pieghi sempre alla percezione individuale.

Piero Gemelli, fotografo di moda e architetto, ha rivelato in un’intervista come qualsiasi cosa egli fotografi sia in realtà la trasposizione in immagine di qualcosa che desidererebbe accadesse o forse memoria di una storia realmente accaduta.

Nell’ambiguità tra realtà e finzione che il mezzo fotografico consente, nell’ombra del sogno, la mostra racconta e rivela la fascinazione di queste storie immaginate.

Maria Vittoria Baravelli

Art and photography curator


Piero Gemelli

Architetto, fotografo, nasce a Roma e si trasferisce a Milano dove dal 1987 ha un proprio studio. Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagi- ni pubblicitarie per noti marchi internazionali, tra cui Tiffany, Gucci, Ferré, Lancôme, Estée Lauder, Revlon, Shiseido.

Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale, è stato a lungo collaboratore di Vogue e ha partecipato a numerose esposizioni: la mostra personale Idea Progettata – fotografie 1983-1993 (Il Diaframma, Milano, 1994), 20 anni di Vogue Italia 1964-1984 (Milano, 1985), A propos de la photogra- phie italienne (Musee de l’Elysee, Losanna, 1992), Lo sguardo Italiano-fotografie di moda dal 1951 a oggi (Rotonda Besana, Milano 2005), Dettagli di Moda (Villa Filippini, Besana Brianza, 2009), W(H)O- MAN (MyOwnGallery, Milano, 2010), Piero Gemelli, Vintage Prints (Still Gallery, Milano, 2016), An Interior Life (Milano 2019) a cura di Maria Vittoria Baravelli, allestita nella sua casa/studio.

La più recente e ampia personale è LA BELLEZZA SVELATA, fotografie e storie immaginate (PAN Palaz- zo delle Arti di Napoli, Napoli 9 Ottobre – 20 Novembre 2021) a cura di Maria Savarese e Maria Vitoria Ba- ravelli in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Camera Nazionale della Moda. Una retrospettiva con oltre cento opere, tra fotografie, disegni e sculture di fil di ferro.

Nel 1993 esce la monografia Piero Gemelli: Fotografie 1983-1993 con introduzione di Natalia Aspesi.

Nel 2021 è edito Piero Gemelli, fotografie e storie immaginate a cura di Maria Vittoria Baravelli. Editori Pa- paro. Il libro racconta la storia di Piero Gemelli, del suo lavoro e del suo pensiero, giocato tra arte e fotogra- fia; un racconto polifonico di più autori: Riccardo Falcinelli, Emanuele Coccia, Emiliano Ponzi, Carla Sozza- ni, Antonio Mancinelli, Carrie Scott, Alessandro Calascibetta, Ettore Molinario e Maria Savarese.

Gemelli lavora anche come direttore artistico e architetto nell’ambito del design e dell’arredamento e affianca al suo lavoro professionale una propria produzione artistica di fotografia e grafica.


Piero Gemelli. Storie immaginate

A cura di Maria Vittoria Baravelli

14 settembre – 1 ottobre 2023

Galleria Frediano Farsetti, via della Spiga 52 (ingresso da Via Manzoni), Milano

Orario: dal Lunedì al Venerdì 10 – 13 / 15 – 19; Sabato su appuntamento.